Skip to main content

Avocetta
Recurvimstra avosetta

PARTICOLARI UTILI PER L’IDENTIFICAZIONE
Lunghezza dalla punta del becco alla coda 42 – 46 cm, apertura alare 67 – 77 cm.
Si tratta di un uccello molto elegante e caratteristico. Il becco è lungo, sottile con una inconfondibile curvatura all’insù. Il dorso è bianco e nero, il capo nero, le zampe sono lunghe di un grigio azzurro, plumbeo.
Il dimorfismo sessuale è poco accentuato: il maschio ha il becco leggermente più lungo e con una curvatura meno decisa, la femmina ha un piumaggio più chiaro alla base del becco e l’occhio leggermente cerchiato. Gli immaturi presentano una colorazione più o meno uniforme di un color bruno grigiastro

COMPORTAMENTO
Andatura veloce ed elegante. Si ciba di larve, crostacei, coleotteri e molluschi scandagliando il fondo con un caratteristico movimento ritmico laterale del capo. A differenza di altri limicoli, nonostante le lunghe zampe, l’Avocetta non disdegna il nuoto, immergendo anche la testa completamente in acqua.
Nidifica in colonie, preferendo ambienti aperti ma dotati di ricca vegetazione bassa, necessaria ai piccoli per proteggersi. Generalmente la femmina depone 4 uova, in una cavità preparata da entrambi e semplicemente ricoperta di materiale vegetale, che vengono poi covate da entrambi i genitori per 24 giorni.
I pulli sono nidifughi e molto precoci: sono in grado di procurarsi il cibo da soli e persino di nuotare non appena sono asciutti. In caso di pericolo si schiacciano al suolo tra le erbe alte, rendendosi mimetici e impossibili da individuare.

HABITAT
Predilige per la nidificazione spiagge basse e sabbiose, paludi, lagune e saline e laghi steppici.
Nella Salina di Comacchio è sedentaria e in alcuni anni anche nidificante.

CURIOSITÀ
A differenza della maggior parte degli uccelli di ripa, l’avocetta ha zampe palmate. In primavera è possibile vedere gruppi numerosi impegnati in una rumorosa e movimentata “danza”, prima del periodo degli accoppiamenti