PARTICOLARI UTILI PER L’IDENTIFICAZIONE
Lunghezza dalla punta del becco alla coda 37 – 43 cm, apertura alare di 85-96 cm.
Il beccapesci è una sterna di dimensioni piuttosto grandi. Il maschio e la femmina sono simili. In inverno presenta la fronte bianca, vertice e nuca rimangono neri tutto l’anno, le lunghe ali di colore grigio ghiaccio, mentre il petto e il ventre sono bianchi. Una piccola cresta sulla nuca gli conferisce un aspetto arruffato. In abito nuziale (primavera-estate) la fronte si colora di nero. Il becco è lungo, slanciato, di colore nero con apice giallo. I tarsi e i piedi sono neri. L’immaturo è simile all’adulto, ma presenta il dorso macchiettato, la coda meno forcuta e può mancare il giallo sull’ apice del becco. In volo è riconoscibile dalle altre sterne soprattutto per le sue grandi dimensioni e per il becco nero con punta gialla. Può essere confuso con la sterna dalle zampe nere.
COMPORTAMENTO
È molto rumoroso. Abile in volo. Si ciba di piccoli pesci (anche molto al largo in mare), di crostacei, di molluschi, di anellidi e talvolta di piccoli di altri uccelli.
Nidifica a terra in colonie più o meno numerose. Il maschio e la femmina costruiscono il nido su isolotti sabbiosi o rocciosi, su spiagge ghiaiose o dune, utilizzando ghiaia, fango e sabbia. La femmina depone fino a 3 uova; sia il maschio che la femmina si dedicano alla cova, che dura dalle 22 – 28 giorni. I pulcini possono avere colori diversi che vanno dal bianco-grigio al marrone con livrea punteggiata. I piccoli sono atti al volo all’età di 4 settimane.
HABITAT
Zone costiere marine o salmastre. Sverna o migra talvolta nei fiumi dell’entroterra. Nella Salina di Comacchio è migratore regolare, estivante e ha nidificato in passato.
CURIOSITÀ
I primi beccapesci nidificanti in Italia sono stati avvistati nelle Valli di Comacchio nel 1979.
Il termine Beccapesci deriva dalla capacità di questo uccello di tuffarsi a capofitto verso la superficie del mare, perforandola con il suo profilo aerodinamico, per catturare i pesci.