PARTICOLARI UTILI PER L’IDENTIFICAZIONE
Lunghezza dalla punta del becco alla coda 43 – 55 cm, apertura alare 115 – 140.
I maschi sono quasi variopinti, presentando un dorso con tre colorazioni differenti: grigio, bruno – rossastro e nero. Il nero è ben evidente sulle bande alari (remiganti primarie nere, le secondarie grigio chiaro). Le ali sono portate a “V” in volo. Ha un volo di esplorazione basso, con pochi battiti di ala, con lunghe planate.
Le femmine e gli immaturi sono molto simili tra loro, di un uniforme colorito bruno – rossastro, con spalle e capo più chiari, crema. Gli immaturi hanno la gola crema chiaro, brillante.
COMPORTAMENTO
Animale solitario, si nutre cacciando in vasti canneti, in cerca di piccoli mammiferi, uccelli, ma anche pesci, insetti e uova di altri uccelli. È quasi esclusivamente diurno, soprattutto durante le migrazioni. Tra la fine di marzo e maggio la femmina depone 3 – 8 uova, (deposizione asincrona, a distanza di 2 – 3 giorni una dall’altra) che cova principalmente da sola per circa 35 giorni. Il maschio provvede al cibo anche per la compagna. Sono animali a monogamia stagionale. I pulcini sono nidicoli, e rimangono al nido per 35 – 40 giorni.
HABITAT
Quasi esclusivamente in paludi e ambienti vallivi con grandi estensioni di canneto, territorio che predilige per la caccia e per la costruzione del nido, che è di grandi dimensioni.
Nella Salina di Comacchio è migratore regolare, svernante.
CURIOSITÀ
Il maschio di Falco di palude propone alla compagna diverse piattaforme, da lui preparate, tra le quali lei sceglierà il luogo definitivo in cui costruire il nido che accoglierà la covata.