PARTICOLARI UTILI PER L’IDENTIFICAZIONE
Lunghezza dalla punta del becco alla coda 14 – 16 cm, apertura alare 27 – 30 cm.
È il più piccolo dei limicoli comuni (ha circa le dimensioni di un passero comune). È elegante e ben proporzionato. Il becco è dritto, corto e nero, come le zampe. Il piumaggio estivo è bruno rossiccio di aspetto squamato, con petto striato, sopracciglio e ventre bianchi. È visibile una striatura chiara a “V” sul dorso. Nel piumaggio invernale le parti superiori non sono rossicce ma grigie. Non è presente dimorfismo sessuale. In volo è visibile una barra alare stretta e i lati del groppone bianchi.
COMPORTAMENTO
Per le sue dimensioni così minute i movimenti appaiono scattosi e rapidissimi, tanto da essere molto difficile osservarlo fermo. Riconoscibile anche per la postura acquattata.
Si nutre principalmente di insetti acquatici e delle loro larve, ma anche di piccoli crostacei, molluschi e anellidi. In volo è veloce e agile. Si muove in stormi, anche misti, molto numerosi.
I nidi sono molto semplici: possono essere conchette nel terreno lasciate nude o rivestite di steli erbosi. La femmina depone 4 uova che vengono covate da entrambi i genitori per 20 – 21 g
HABITAT
Nidifica nell’estremo Nord europeo, nelle paludi costiere e nella tundra, preferibilmente tra cespugli di salice. Durante la migrazione sono avvistabili in gruppi lungo le coste marine, su superfici fangose e poco vegetate.
Nella Salina di Comacchio è migratore regolare di doppio passo (aprile – maggio (raro) e luglio – ottobre (più comune).
CURIOSITÀ
Quando si invola emette frequentemente dei richiami e lo fa spesso in gruppo di vari individui (fino a qualche decina) mantenendosi ad una quota bassa e compiendo continue variazioni di direzione.