PARTICOLARI UTILI PER L’IDENTIFICAZIONE
Lunghezza dalla punta del becco alla coda 30 – 34 cm, apertura alare 55 – 62 cm.
Becco lungo, appuntito, leggermente curvato verso l’alto, verdastro alla base. Verdastre anche le lunghe zampe, che sporgono abbondantemente oltre la coda durante il volo. Parti superiori pallide e grigie, testa e parti inferiori biancastre, non presenta barra alare bianca. Osservandola da lontano può sembrare omogeneamente grigia sulle parti superiori. Non presenta dimorfismo sessuale. Il piumaggio estivo ha una colorazione grigio marrone nelle parti superiori con qualche screziatura fine più chiara e altre macchiettature nerastre. Il petto è bianco con una copertura di fitte macchiettature nerastre e che sfumano gradatamente verso l’addome bianco. La livrea invernale presenta una colorazione più uniforme sul dorso, la macchiettatura sul petto più sfumata e le zampe rimangono grigio verdi. I giovani somigliano agli adulti in abito invernale, con una colorazione più scura sul dorso. In volo e in tutti gli abiti mostra le ali scure senza barre apprezzabili. La coda verso l’estremità ha una fine barratura.
COMPORTAMENTO
Per cercare il cibo la Pantana è solita camminare a passo svelto nell’acqua bassa raccogliendo prede sulla superficie, o rincorrendo piccoli pesci con il becco aperto.
Costruisce il nido generalmente su terreno asciutto, tra i margini delle torbiere, non di rado ai piedi di un albero. Depositano di norma 4 uova al suolo che si schiudono dopo 24 giorni ed i piccoli volano a circa 4 settimane di vita.
HABITAT
Nidifica in torbiere e brughiere con alberi o cespugli isolati. Al di fuori del periodo della riproduzione, la Pantana è avvistabile sulle coste marine basse, ma anche nell’entroterra.
Alcune pantane passano l’inverno in Europa, ma la maggior parte sverna in Sud Africa.
Nella Salina di Comacchio è migratore regolare, parzialmente svernante.
CURIOSITÀ
Una percentuale importante delle popolazioni nidificanti europee si trova in Finlandia.