PARTICOLARI UTILI PER L’IDENTIFICAZIONE
Lunghezza dalla punta del becco alla coda 52-58 cm, apertura alare 150 cm.
Gabbiano di grandi dimensioni. Presenta un aspetto massiccio e fiero. Il maschio e la femmina sono simili (la femmina è poco più piccola del maschio). Nel periodo invernale il collo e la testa sono bianchi con strie di colore marrone sparse mentre il dorso e le scapolari sono grigio-bluastre; la sopraccoda, il groppone, la coda e le parti inferiori del corpo sono bianche. In abito nuziale (estate) la testa, il collo, la gola e il petto rimangono di un colore bianco puro. Il becco è massiccio, lungo circa 5-6 cm, e termina con una punta adunca; è di color giallo con apice biancastro e con una macchia rossa sulla mandibola. Le zampe sono di colore giallo intenso. L’occhio dell’adulto ha un’iride gialla. L’immaturo presenta una colorazione bruno-grigiastra, con dei disegni scuri a squama che ricoprono tutta la livrea. Inoltre il giovane presenta l’iride di color marrone, zampe grigie e becco scuro. La colorazione bruna dell’immaturo si riduce lentamente assumendo la livrea dell’adulto al quarto anno di età. Il gabbiano reale possiede un volo possente e facilmente riconoscibile per le parti superiori del dorso e delle ali grigie e per la punta dell’ala nera con macchie terminali bianche.
COMPORTAMENTO
Alimentazione tendenzialmente onnivora (pesci e loro uova, crostacei, echinodermi, anellidi, insetti, molluschi, uccelli e loro uova, frutta, erbe, semi, alghe, piccoli mammiferi, carogne, sostanze di rifiuto). Ricerca il cibo sia sulla superficie dell’acqua sia sul terreno.
Nidifica spesso in colonie in buche del terreno con erba, steli e altro materiale vegetale. In altri casi, quando l’ambiente non è considerato sicuro, nidifica su sporgenze rocciose o su piccoli terrazzamenti situati su scogliere e dirupi. Certe volte si possono verificare episodi di ostilità tra coppie dei nidi vicini. Può costruire il nido anche sopra edifici o tettoie nei centri urbani. Generalmente vengono deposte 3 uova che vengono covate sia dal maschio che dalla femmina per circa 28-30 giorni. La coppia, durante il periodo di cova, difende fortemente il nido sferrando attacchi dal cielo ad ogni possibile predatore. La schiusa è asincrona e i pulcini possono mostrare un grado di sviluppo diverso l’uno dall’altro. I piccoli possiedono una colorazione bruno-giallastra. L’involo avviene all’età di circa 6 settimane.
HABITAT
Coste, scogliere marine, fiumi, laghi, ambienti umidi, centri urbani. Nella Salina di Comacchio è una specie stanziale, nidificante, migratrice e svernante.
CURIOSITÀ
La macchia rossa, nella posizione ventrale del becco, rappresenta uno stimolo per i pulcini, che la beccano insistentemente, per indurre i genitori a rigurgitare il cibo per nutrirli.