Scuole
Considerato l’eccezionale patrimonio storico e naturalistico che racchiude, la Salina si presta particolarmente ad un approfondimento didattico rivolto alle Scuole.
Le scuole possono scegliere il progetto didattico “la Salina di Comacchio: dalla fabbrica dell’acqua alla fabbrica del sale” di CADF la Fabbrica dell’Acqua, suddiviso in due incontri in classe e la visita guidata di mezza giornata, oppure è possibile vistare la Salina di Comacchio con l’accompagnamento di una delle Guide autorizzate in elenco.
Dall’a.s. 2015-216 la Salina di Comacchio ha riaperto i suoi incantevoli sentieri per un numero limitato di classi che avranno la fortuna di poter visitare questo luogo ricco di biodiversità, storia e tradizione, accompagnati dagli educatori del CEA La Fabbrica dell’Acqua.
Scoprirete un luogo meraviglioso, potrete passeggiare tra centinaia di fenicotteri e moltissime altre specie di uccelli facilmente avvistabili, ritrovare testimonianze di una storia del nostro territorio molto recente eppure quasi dimenticata, sperimentare in laboratorio tra microscopi e provette e avventurarvi a rivivere una “giornata da salinaro”.
Progetto didattico “la Salina di Comacchio: dalla fabbrica dell’acqua alla fabbrica del sale”
Obiettivi generali:
Suscitare curiosità e interesse per la risorsa acqua
Stimolare la consapevolezza del valore delle risorse idriche per la Terra e per l’uomo
Modificare i comportamenti per renderli più sostenibili nel rispetto delle esigenze locali e globali
Obiettivi specifici:
Presentare la complessità dell’ecosistema della Salina di Comacchio
Comprendere l’importanza della salvaguardia di un ecosistema ma anche delle tradizioni e della storia di un territorio
Conoscere le principali specie faunistiche e floristiche della Salina
Apprendere la storia e il funzionamento della Fabbrica del Sale di Comacchio, la sua importanza nella storia antica e recente
Metodologia:
Visione guidata di immagini e video
Giochi e attività di gruppo
Escursione in Salina
Attività di laboratorio sull’acqua e sul sale
Visione guidata al microscopio
Birdwatching
Destinatari:
Scuola dell’infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I e II grado (le attività sono diversificate in base all’età dei partecipanti)
Durata:
1 incontri in classe di 2 ore ciascuno e una visita guidata alla Salina di Comacchio
Periodo:
Primavera
Programma:
Il progetto presenterà l’ecosistema della Salina di Comacchio sotto diversi aspetti. La Salina è un ambiente di un valore inestimabile per le sue peculiarità naturalistiche ma anche per la valenza storica del sito, teatro di guerre, lavoro e tradizioni. È inoltre un ambiente tutelato da numerose direttive europee ed è stato oggetto di importanti progetti di recupero ambientale e storico. La lezione in classe permetterà agli studenti di avere un’introduzione generale sul territorio, per meglio comprendere le attività che si svolgeranno durante l’escursione: birdwatching, laboratorio di analisi delle acque, osservazione al microscopio dei macroinvertebrati, sperimentazione del funzionamento della salina.
Modalità di richiesta di adesione:
La visita guidata alla Salina di Comacchio ha una durata di circa 4 ore. All’interno dell’area saremo a bordo di un trenino, ma sono previsti anche brevi tratti a piedi.
Costo di ingresso 4€ a partecipante per il progetto didattico (gratuito per le scuole dei Comuni serviti da CADF) e 4€ per visita guidata, laboratorio e trenino.
Per partecipare al progetto, deve essere inviata una richiesta via mail a cea@cadf.it. Deve essere indicato il nome dell’insegnante referente, il numero degli alunni per ciascuna classe, i recapiti della scuola. Il numero di classi ammesse è limitato.